Search results for " cautelari"

showing 10 items of 32 documents

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2011)

2011

Corte cost. n. 164 del 2011 (in tema di custodia in carcere, delitto di omicidio e incostituzionalità delle presunzioni assolute di adeguatezza)

Corte costituzionale - processo penale - misure cautelariSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2011)

2011

Corte cost. n. 231 del 2011 (in tema di custodia cautelare, criteri di scelta delle misure, rigidi automatismi e incostituzionalità dell’art. 275 comma 3 c.p.p.)

Corte costituzionale - processo penale - misure cautelariSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Sezioni unite

2011

La rassegna di decisioni delle sezioni unite riguarda temi molteplici: le letture dibattimentali delle persone residenti all'estero; la nullità per omesso avviso al difensore;la validità della decisione assunta dal giudice ricusato; gli spazi del contraddittorio nel provvedimento che decide la sospensione dei termini di durata delle misure; il regime intertemporale delle misure cautelari; la natura della recidiva; gli effetti della mancata comparizione del querelato in udienza.

Impugnazioni cautelari legitimo impedimento connessioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleLetture dibattimentali - Misure cautelari- Ricusazione- Recidiva- Nullità- Avvisi- Misure cautelari- Querela ed effetti estintivi del reato-Intervento Conclusivo DifensorePerdita d'efficacia della misura e interrogatorio cautelare Custodia cautelare e termini
researchProduct

Le impugnazioni delle misure cautelari personali

2018

L’opera, con lo stile e l’approfondimento propri del trattato, affronta il tema delle impugnazioni delle misure cautelari personali, muovendo dall’evoluzione dei controlli nel sistema processuale, in una prospettiva attenta al contributo della dottrina e agli impulsi forniti dalla giurisprudenza costituzionale ed europea. II riesame, l’appello e il ricorso per cassazione de libertate vengono analizzati trasversalmente e in modo complementare così da delineare gli ambiti oggettivi, le sequenze procedimentali, le peculiarità di giudizio. Lo studio mette in evidenza il rilievo sistematico della motivazione del provvedimento cautelare, espressione centrale del legittimo esercizio del potere coe…

Impugnazioni cautelari- riesame - appello - cassazioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

IN TEMA DI MISURE CAUTELARI IN MATERIA FISCALE

2014

MISURE CAUTELARI FISCALISettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Commento agli artt. 284. 285, 285 bis, 286 e 286 bis del codice di procedura penale

2017

L'Autrice, riportando la giurisprudenza più recente e significativa oltre che le posizioni dottrinali più accreditate, commenta gli articoli di procedura penale in tema di misure cautelari personali,in particolare gli arresti domiciliari, la custodia cautelare in carcere, la custodia cautelare in istituto a custodia attenuata per detenute madri, la custodia in luogo di cura, e infine il divieto di custodia cautelare.

Misure cautelari - Arresti domiciliari - Custodia cautelare - Braccialetto elettronico - Divieti - Custodia in luogo di cura - Detenute madriSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Commento agli artt. 284, 285, 286, 286 bis c.p.p.

2007

L'Autrice commenta gli articoli del codice di procedura penale concernenti gli arresti domiciliari, la custodia cautelare in carcere, la custodia in luogo di cura e il divieto di custodia, riportando le tesi più accreditate in dottrina e la giurisprudenza più recente.

Misure cautelari personali - Arresti domiciliari - Custodia cautelare - Custodia in luogo di cura - Divieto di custodiaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Le misure cautelari personali nella strategia del "minimo sacrificio necessario". (Legge 16 aprile 2015, n. 47)

2015

Il lavoro ha ad oggetto l'analisi della legge n. 47 del 2015 che ha impresso modifiche non di poco conto in più punti della disciplina delle misure cautelari personali. Si è voluto inquadrare la novella legislativa nel contesto culturale, prima ancora che normativo, di evoluzione della concezione della restrizione della libertà personale nell'ottica del carattere afflittivi che ne impone la residualità. Vengono analizzate poi le singole modifiche in punto di presupposti (esigenze cautelari), di recupero della eccezionalità quanto all'applicazione della misura restrittiva più grave; ancora la diversa fisionomia della motivazione cautelare e il rafforzamento dei diritti partecipativi del sogg…

Misure cautelari personali - Riforma - Custodia cautelare - Extrema ratio - Presupposti - Presunzioni - Motivazione - RiesameSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Commento agli artt. 284, 285, 286, 286 bis c.p.p.

2010

Misure cautelari personali - arresti domiciliari - custodia cautelare in carcere - custodia cautelare in luogo di cura - divieto di custodia cauelareSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

La “canalizzazione” dell’impugnazione cautelare per l’offeso-postulante nei reati violenti

2022

Il Supremo consesso nega il diritto della persona offesa di impugnare, anche con il ricorso per cassazione, l’ordinanza di revoca o sostituzione della misura cautelare coercitiva nei procedimenti per reati commessi con violenza alla persona, restando ferma la possibilità che la stessa persona offesa chieda al pubblico ministero, ai sensi dell’art. 572 c.p.p., di proporre impugnazione. L’affermazione stentorea mina le prerogative della “vittima” nel codice di rito e, in particolare, le potenzialità del contraddittorio nell’incidente cautelare relativo ai reati violenti.

Misure cautelari personali- impugnazioni- ruolo dell'offesoSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct